Senza categoria

Comunicato del GdL di psicologia dellìemergenza dell’ordine degli psicologi dell’Emilia – Romagna

In queste ore drammatiche è importante sapere che in Emilia-Romagna operano diversi professionisti con l’obiettivo di tutelare l’equilibrio psichico dei cittadini, dei soccorritori, delle forze dell’ordine e di tutti coloro che, a vario titolo, stanno collaborando per mitigare i danni dell’alluvione.
Sono attivi e in via di rafforzamento i servizi psicologici delle Aziende USL e delle Associazioni di Psicologia dell’Emergenza.
Come per ogni emergenza, anche se spinti dalle più nobili intenzioni, è importante non improvvisarsi ma fare riferimento alle associazioni di psicologia dell’emergenza e ai servizi psicologici Ausl dedicati.

Di seguito un elenco in costante aggiornamento sui servizi psicologi dell’emergenza attivati a supporto della cittadinanza, degli operatori, delle  forze dell’Ordine, delle amministrazioni comunali e di altre istituzioni.

In particolare è possibile contattare:

• Azienda Usl della Romagna. A partire da sabato 20 maggio sarà disponibile una linea dedicata al supporto psicologico attiva sette giorni su sette dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 20. Per Ravenna si potrà contattare il numero 3381055333, per Forlì-Cesena il numero 3387487610 e per Rimini il numero 3314032046.
  • Croce Rossa dell’Emilia-Romagna. Per informazioni e richieste si può scrivere via email all’indirizzo emiliaromagna@cri.it o chiamando il numero +39051305445;
  • Psicologi per i Popoli OdV ha attivato una linea dedicata al supporto psicologico (telefono e whatsapp) al numero 3517837136 (contattabile al lunedì dalle 20 alle 22, il venerdì e il sabato dalle 13 alle 14 e domenica dalle 20 alle 22) e un indirizzo mail psicopopoli.er@gmail.com;
  • Sipem SoS ER ha attivato uno sportello per il supporto psicologico gratuito accessibile inviando una email a info@sipem-er.it indicando la motivazione della richiesta e il numero di telefono a cui farsi contattare.
  • Associazione EMDR Italia contattabile al numero 3383470210 o all’indirizzo segreteria@emdritalia.it

Accanto al supporto a distanza, tutte le associazioni sono già attive sul campo per offrire supporto continuativo e di prossimità in collaborazione con le istituzioni e la protezione civile.

Segnaliamo infine che la Protezione Civile organizza da diversi anni una Campagna di prevenzione. La Campagna “Io Non Rischio” https://iononrischio.protezionecivile.it/it/ è un’iniziativa a livello nazionale di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile. Alla stessa aderiscono SIPEM SoS ER e Psicologi per i Popoli ER OdV.

Di seguito alcuni materiali utili:

Per scoprire di più su come possa essere utile la psicologia dell’emergenza, su come lavora e per consultare materiali prodotti dal nostro gruppo di lavoro “Psicologia dell’Emergenza e Covid-19” ti invitiamo a visitare la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/gdl-psicologia-emergenza-e-covid

Aggiornamenti impegno OPER in merito all’emergenza

• Attivazione Gdl Psicologia dell’Emergenza partecipazione proattiva al Gruppo di Lavoro Psicologia dell’Emergenza Regionale
  • Predisposizione di una lettera a tutti i Sindaci e all’Anci Regionale, visionabile qui
  • Impegno nella comunicazione costante a cittadini e istituzioni anche attraverso il sito istituzionale e i nostri canali sociali (FacebookLinkedInTelegramInstagram)

Potrebbe anche interessarti...