Ad accoglierlo, insieme al sindaco di Piacenza Katia Tarasconi, l’assessore alle Politiche educative Mario Dadati, Stefano Pavesi, Maria Grazia Sabatto, Alfio Rebeschi e Francesco Timpano in rappresentanza dei Rotary del Gruppo piacentino, la comunità ucraina locale anche le nostre socie Dott.ssa Lucia Muselli e Dott.ssa Giada Azzurra Davoli.
Mykola Zhyryada, cittadino ucraino residente a Udine dove si è sposato con una donna italiana, allo scoppio della guerra, Miykola ha deciso che avrebbe aiutato il suo popolo e la sua nazione e, dopo aver contribuito alla raccolta di aiuti umanitari ha preso la sua bicicletta e ha iniziato il suo viaggio tra borghi, città e paesi italiani portando con sé i drammi del popolo ucraino.
Emozionante il suo racconto: “Inizialmente volevo arruolarmi per difendere la mia patria, ma mia figlia appena l’ha saputo ha iniziato a piangere, ha smesso di studiare e di andare a scuola per paura di perdermi; allora le ho promesso che non sarei andato in guerra, ma sentivo comunque la necessità di fare qualcosa per i miei fratelli, per il mio popolo”.
Psicologi per i Popoli – ER ha fatto donoa Mykola del Libricino per la pace e la speranza e del Liubretto per gli adolescenti.
Alle ore 19 le nostre socie hanno presenziato al momento di scambio di saluti organizzato dai soci del Rotary Club Fiorenzuola, alla presenza di Marica Toma, Sindaco di Cadeo, presso l’Hotel Le Ruote, che si è reso disponibile ad offrire ospitalità per la serata e per la notte a Mykola.