Potrebbe essere anche stato questo il sottotitolo della giornata di formazione tenutasi il 1 aprile dalle 9:30 alle 14:30, presso il cinema Nosadella di via Berti a Bologna.
L’evento formativo, parte del percorso voluto dall’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, ha visto tra i protagonisti Luigi Ranzato, fondatore della nostra Federazione il quale ha tenuto una lezione magistrale agli oltre duecento psicologi in sala del ruolo dello psicologo dell’emergenza, del contesto in cui ci si trova ad operare e, attraverso una ricca aneddotica di esperienze sul campo ha illustrato ai presenti quali stereotipi debbano essere abbandonati, come negli interventi ci si debba attrezzare per leggere i contesti e le necessità sapendo cogliere gli aspetti culturali che caratterizzano la comunità che vive l’emergenza e come la professionalità acquisita può essere declinata in maniera proficua a condizione di aprire lo sguardo.
Momento intenso della giornata formativa l’intervista della Presidente Raffaela Paladini ad un vigile del fuoco presente a Rigopiano. I colleghi presenti hanno partecipato con entusiasmo e proficuo impegno alla esercitazione proposta. Spontaneo e niente affatto scontato il confronto nei gruppi di lavoro che hanno parlato dei fattori di rischio e di protezione.
Prossimo appuntamento del percorso il 22 aprile 2017.