Vecchie e nuove dipendenze: gli studenti del L. Bassi incontrano il Vice Questore

con Nessun commento

Il progetto scuola alternanza/lavoro prosegue all’insegna della sensibilizzazione degli studenti del Liceo Laura Bassi di Bologna, sul tema delle dipendenze da sostanze e da non sostanze. Durante la mattinata di Mercoledì 13 Febbraio, il dott. Massimo Grassano ha incontrato gli studenti aderenti al progetto, fornendo loro una panoramica teorica sulle “vecchie e nuove dipendenze”, con produzione di riflessioni e discussioni sui temi presentati.

Nella seconda parte della mattinata, gli studenti sono stati ricevuti dal Vice Questore della Polizia di Stato di Bologna, dott.ssa Elena Ceria, presso gli uffici della sede di Piazza G. Galilei, 1. Durante questo modulo gli studenti hanno potuto conoscere, attraverso le parole della dott.ssa Ceria, il ruolo concreto svolto dalle FF.OO. nella prevenzione dei comportamenti a rischio (vedi progetto “Blue box” sul cyberbullismo; la campagna “Questo non è amore”) o nella repressione dei reati ascrivibili all’uso ed abuso di sostanze.

In entrambi i moduli, gli studenti hanno mostrato vivo interesse e curiosità attorno ai temi affrontati, evidenziando un notevole gradimento del progetto che li vede impegnati e protagonisti.

Uno speciale ringraziamento va alle Autorità per la preziosa collaborazione e disponibilità offerte.