REAS 2019

con Nessun commento

Si è svolto in questi giorni a Montichiari (BS), il Salone internazionale dell’Emergenza – REAS, fiera leader in Italia per la gestione dell’emergenza.

Alla fiera erano presenti stand espositivi delle principali realtà produttive e commerciali del settore, le Istituzioni, i Corpi dello Stato, gli Enti e le Associazioni di volontariato.

Durante i tre giorni di fiera (da Venerdi 4 a Domenica 6 Ottobre) sono state previste esercitazioni, dimostrazioni e diversi convegni.

Anche Psicologi per i Popoli Emilia Romagna è stata presente, invitata a relazionare al Convegno/Dibattito “La gestione dell’Emergenza e del Post-Emergenza tra professionismo e volontariato”, organizzato da ANCI Nazionale, al quale hanno partecipato il Capo Dipartimento di Protezione Civile Angelo Borrelli, l’Assessore alla Protezione Civile del Comune Di Brescia Valter Muchetti, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Brescia Natalia Restuccia, il funzionario del Comune di Brescia responsabile della Protezione Civile Dott.ssa Elsa Boemi.

La relazione di Raffaela Paladini e Lucia Muselli ha esplicitato il ruolo dello Psicologo dell’emergenza in Protezione Civile, soffermandosi sull’impatto emotivo che l’intervento in emergenza ha su ogni operatore.

L’intervento si è concluso con la lettura di una testimonianza e con un invito ai volontari presenti a riflettere sulla necessità di imparare a comprendere il proprio bisogno di aiuto.

Al termine della relazione la platea, commossa, ha spontaneamente applaudito a lungo. Il Capo Dipartimento Borrelli, durante l’intervento conclusivo, ha dichiarato di aver apprezzato l’intervento di PxP – ER, affermando di essere stato colpito alle corde del suo cuore. Alle parole di apprezzamento del dottor Borrelli si sono aggiunte infine anche quelle del dottor Miozzo.

A seguire il programma dell’evento e le foto della giornata.